Home / Studi e ricerche / Temporary Export Manager Germania – Domande e risposte

Temporary Export Manager Germania – Domande e risposte

FAQ: Cos’é, cosa fa, quanto costa lavorare con un temporary export manager per la Germania.


temporary export manager germania faq italia marketing


Temporary Export Manager Germania – Domande, risposte e tutte le informazioni sui temporary export manager in Germania.


Italia Marketing GmbH é una società tedesca attiva dal 2002 come temporary export manager Germania. Negli ultimi anni abbiamo lavorato per quasi 300 aziende italiane, accompagnandole in tutte le fasi di inserimento ed internazionalizzazione sul mercato tedesco.

Quello del temporary export manager é un concetto imprenditoriale relativamente nuovo tra le piccole e medie imprese italiane. Il servizio risponde sostanzialmente ad esigenze di supporto flessibile nell’internazionalizzazione per piccole e medie imprese.

Con queste domande e risposte intendiamo fornire una piccola guida che permetta a piccole e medie imprese di avere delle indicazioni base su cosa sia, come funzioni e quanto costi il servizio di temporary export management con un focus specifico sulla Germania.


Temporary Export Manager Germania : Domande e risposte

1 – Che cos’é un Temporary Export Manager ?

Un temporary export manager é un responsabile per le vendite della PMI all’estero, che – a differenza di un normale export manager – non é inserito stabilmente nell’organico dell’azienda e che, a differenza di un normale export manager non lavora a tempo pieno per un solo mandante.

2 – Cosa fa concretamente?

Il lavoro di un temporary export manager é molto simile a quello di un export manager, ovvero lavora per costruire reti di vendita (siano esse composte da agenti, distributori o clienti finali). L’approccio e la competenza é peró diversa. Tendenzialmente il temporary export manager, lavorando per piú aziende, ha una maggiore flessibilità e capacità di mettere in atto modalità di approccio diverse ai mercati. Di contro ha una minore competenza specifica sul prodotto.

Ulteriori informazioni sono ad esempio disponibili nella descrizione del servizio di business development management Germania di Italia Marketing GmbH.

3 – Come lavora ?

Il temporary export manager sviluppa nel tempo modalità diverse di approccio al mercato. Molte di queste differenze dipendono anche dal fatto che sia una figura unica ed indipendente, che quindi ha maggiore flessibilità e dinamicità o che sia una figura inserita in una società di consulenza, che ha una maggiore strumentazione di supporto dalla struttura centralizzata, ad esempio per raccogliere informazioni di mercato sui clienti o dati generali di mercato..

4 – Ci sono delle specificità per un temporary export manager che si occupi della Germania?

Assolutamente. Al di là del semplice tema linguistico il mercato tedesco ha delle caratteristiche distributive molto specifiche. Inoltre essendo un mercato maturo sono necessari approcci molto simili al mercato domestico.

Tuttavia, a fronte di questa apparente semplicitá, alcuni temi come la presenza fisica sul territorio e la necessità di conoscenza delle strutture distributive rendono l’approccio a questo mercato molto particolare.

5 – Quanto costa un servizio per disporre di un temporary export manager ?

I costi dipendono spesso dalla competenza, dall’esperienza e dal carico di lavoro che é collegato con un temporary export manager. Alcuni temporary export manager richiedono anche delle quote legate al fatturato sviluppato sul mercato estero. Per maggiori informazioni sui costi talia Marketing GmbH potete contattare la nostra sede di Bonn.

Per piccole e medie imprese italiane esistono molti programmi di supporto economico, come ad esempio nel 2018, il voucher TEM del Ministero dello sviluppo economico.

6 – Che tipo di contratto é necessario stipulare?

Il contatto é normalmente un contratto di consulenza. Ciascuna azienda ha soluzioni diverse.

7 – Che garanzie offre?

La garanzia offerta da questa tipologia di servizi dipende molto dal singolo rapporto contrattuale con la società di riferimento. Per informazioni sulle garanzie offerte da Italia Marketing potete contattarci.

8 – Che qualificazione deve avere un buon temporary export manager Germania?

Competenza linguistica. Capacità di mediazione. Conoscenza profonda del mercato di riferimento. Conoscenza del settore e delle capacità dell’azienda mandante.

Inoltre, e questa é la caratteristica piú importante, é fondamentale avere una grande capacità imprenditoriale che faciliti la crescita del cliente sul mercato di riferimento.

9 – Che alternative al temporary export manager ci sono per approcciare un mercato come quello tedesco?

Le due alternative specifiche nell’approccio della Germania sono una piú leggera ed una piú impegnativa. La soluzione sicuramente piú leggera ed economica é quella di sviluppare il mercato tramite un commerciale interno. Lo svantaggio é chiaramente la scarsa conoscenza del mercato. L’alternativa piú impegnativa é invece l’assunzione di un responsabile commerciale specifico per la Germania.

10 – Per quali aziende é particolarmente indicato avvalersi di un temporary export manager?

In generale parliamo di aziende di produzione, industrie o cooperative di artigiani. In alcuni casi anche aziende di distribuzione possono trarre beneficio. Sicuramente un filo conduttore comune é la necessità o l’importanza della Germania come mercato chiave. La nostra esperienza mostra infatti come appoggiarsi ad un temporary export manager per la Germania sia particolarmente indicato per aziende che abbiano già clienti

11 – Quali sono i vantaggi nel disporre di un temporary export manager per la Germania?

I vantaggi sono sostanzialmente quelli di disporre di una persona o di una struttura competente che in modo flessibile possa sviluppare il mercato senza doversi far carico di ricercare ed assumere direttamente un country manager. Lavorare con una struttura composta da piú figure professionali permette inoltre di attivare e sviluppare sinergie, raccogliendo informazioni di mercato ed opportunità da piú fronti.

12 – Quali sono i rischi?

Il rischio principale – va oltre il semplice costo del servizio – ed é quello di perdere una chance di sviluppare il mercato tedesco. Scegliere ed affidarsi ad un referente o ad una società di consulenza non effettivamente in grado di sviluppare il mercato.

In questa pagina non ho trovato le informazioni che cercavo. Dove posso approfondire il tema del temporary export management in Germania?

Se queste pagine non sono state sufficientemente utili potete chiaramente contattare senza impegno ora il nostro team per avere delle informazioni più precise alle vostre esigenze specifiche.

Top