Fiere in Germania
Organizzazione fiera in Germania Le fiere in Germania e il supporto alla presenza di aziende italiane ad esposizioni sul territorio tedesco sono alcuni dei servizi offerti dal nostro ufficio di consulenza per il marketing e la comunicazione in Germania, con sede a Bonn. Il nostro studio fornisce assistenza anche in tutte le fasi di preparazione dell’evento, dall’assistenza burocratica per l’iscrizione, al contatto di potenziali clienti e all’assistenza allo stand con standisti multilingue.
In considerazione della difficoltà per l’imprenditore italiano di entrare nel panorama economico tedesco, abbiamo raccolto in questa pagina le principali informazioni sulle fiere in Germania. La nostra guida non può chiaramente rispondere ad ogni domanda, ma il nostro ufficio è a Vostra disposizione senza impegno per qualunque ulteriore dubbio.
Fiere in Germania : Domande e risposte
Quali sono le fiere più importanti della Germania ?
La fiera più importante in Germania è la fiera di Hannover, i cui spazi espositivi sfiorano i 500.000 mq. Hannover, è conosciuta soprattutto per il Cebit. Seguono la fiera di Francoforte, che ospita la Buchmesse, la fiera del libro tedesca, la fiera di Colonia e la fiera di Düsseldorf. La nuova fiera di Monaco e la fieraAgenzia consulenza fiere Germania di Berlino offrono invece gli spazi espositivi all’aperto più grandi. Completano il quadro delle principali fiere tedesche la fiera di Norimberga, la fiera di Essen, e le fiere di Lipsia, Friedrichshafen, Brema, Stoccarda e Karlsruhe.
In generale, le fiere tedesche offrono spazi espositivi in metri quadrati più ampie al mondo. Quattro delle cinque aree fieristiche più vaste del mondo si trovano in Germania, appunto ad Hannover, Francoforte, Colonia e Düsseldorf.
In quali settori sono disponibili fiere di maggior richiamo ?
In Germania, data la vastissima offerta di spazi espositivi, sono presenti esposizioni e saloni per quasi tutti i settori merceologici.
Francoforte è internazionalmente conosciuta per il salone dell’auto e per la Buchmesse, sicuramente la fiera del libro più importante in Europa insieme alla fiera del libro di Torino.
Nel calendario delle fiere campionarie di Colonia spicca la Moebelmesse, il salone internazionale del mobile la cui ultima edizione ha visto presenti oltre 180 espositori italiani di armadi, cucine e divani.
Nel campo dei generi alimentari ad esempio sono invece presenti numerose fiere, a Norimberga i cui padiglioni ospita una fiera di prodotti biologici e a Düsseldorf una fiera del vino. Brema offre tra le altre una fiera per i prodotti ittici e Monaco una fiera gastronomica.
Quali vantaggi avrei dalla partecipazione ad una esposizione in Germania?
La partecipazione ad una fiera da parte degli espositori non può essere vista come uno strumento di marketing isolato e a se stante, ma deve far parte di una strategia più complessa. La fiera non è altro che un elemento tra i tanti che compongono il cosiddetto marketing mix.
L’investimento in una fiera deve essere quindi valutato in base agli obiettivi aziendali. La nostra agenzia è a vostra disposizione per approfondire insieme le possibilità e le potenzialità di un investimento in una fiera in Germania.
Quanto costa partecipare ad una Fiera in Germania?
I costi sono ovviamente variabili. Innanzitutto bisogna dividere tra costi organizzativi e costi di allestimento dello stand. Gli enti fieristici a carattere nazionale ed internazionale hanno dei costi di affitto stand più alti di circa il 40% rispetto agli enti fieristici di carattere regionale.
In che modo posso partecipare ad una fiera tedesca ?
Il sistema più rapido è sicuramente l’iscrizione diretta. Molto spesso le camere di commercio locali e quelle tedesche offrono delle alternative all’interno di stand collettivi. In tal modo si riduce il costo dell’investimento e si possono sfruttare sinergie di collaborazione.
Come posso organizzare uno stand per una fiera in Germania?
Contatto per informazioni su fiere in GermaniaLa nostra agenzia, avvalendosi di partner locali, è in grado di fornire soluzioni complete per chi fosse interessato a partecipare ad una fiera in Germania.
Quanto costa proporre uno stand ad una fiera in Germania?
I costi sono evidentemente variabili e dipendono dal tipo di fiera, dall’eventuale carattere regionale, nazionale o internazionale dell’evento. Per chi ad esempio fosse interessato esclusivamente alla ricerca di partner commerciali in Germania può essere una soluzione valida quella di rivolgersi a fiere regionali, nelle quali l’investimento richiesto è più limitato.
Calendario delle fiere tedesche Dove posso trovare un calendario delle fiere tedesche ?
Il nostro studio di consulenza pubblica periodicamente un calendario delle fiere in Germania. Si tratta di una pubblicazione trimestrale e personalizzabile e fornisce un elenco delle fiere del settore di vostro interesse, con date e con le principali caratteristica di ciascuna fiera.
Contatto per informazioni su fiere in GermaniaPer ricevere la pubblicazione contattate ora il nostro team.
Di seguito una selezione di alcune fiere tedesche in programma nel 2005:
Afa – Fiera di primavera di Augsburg, Augusta. Fiera per il consumatore di edilizia e materiali edili, in programma nell’aprile 2005
Art Cologne è un’esposizione internazionale per l’arte in programma a Colonia nel novembre 2004
Bijoutex und Beauty, all’interno dei padiglioni del salone di Monaco, standiste ed operatori presentano nel mese di gennaio le novità del settore della moda, bigiotteria, cosmetica, articoli regalo e profumi
boot-Düsseldorf, salone di Düsseldorf, nel mese di gennaio, permette di avvicinare importatori, grossisti e clienti del settore nautico in Germania
Caravan Salon, fiera del turismo e del caravan in programma nel settembre 2004
CeBIT, l’esposizione più importante al mondo nel settore dell’information technology, telecomunicazioni, software e servizi in programma nel marzo 2005
DeBAU Essen, è la fiera dell’edilizia in programma ad Essen nel mese di gennaio.
Fruit Logistik, in programma a Berlino è una fiera per il marketing, il commercio e l’esportazione di prodotti ortofrutticoli in Germania.
Motorrad Salon è una fiera del motociclo e delle moto in programma a Düsseldorf nel mese di gennaio
Reisen, Freizeit, Caravan è la fiera del turismo, dei viaggi e della promozione turistica di Cottbus in programma nel mese di gennaio 2005.
Spielwarenmesse International, la fiera del giocattolo di Norimberga, i cui padiglioni apriranno nel febbraio 2005
Tutte le informazioni sopraindicate sono stilate in base a dati in nostro possesso ed evidentemente soggette a possibili variazioni.
Esiste una serie di link utili in cui posso informarmi sul tema delle fiere in Germania?
Ulteriori informazioni sono reperibili tramite il sito internet dell’ associazione delle fiere tedesche disponibile in rete in lingua tedesca.
Dove posso trovare una standista, o personale di stand che assista la nostra partecipazione alla fiera ?
Il sistema più rapido è sicuramente l’iscrizione diretta. Molto spesso le camere di commercio locali e quelle tedesche offrono delle alternative all’interno di stand collettivi. In tal modo si riduce il costo dell’investimento e si possono sfruttare sinergie di collaborazione.
In questa pagina non ho trovato quanto cercavo. Dove posso reperire altre informazioni ?
Il nostro studio è a vostra disposizione telefonicamente o per e-mail per ulteContatto per informazioni su fiere in Germaniariori informazioni. Di seguito sono disponbili una serie di termini chiave con le quali è possibile trovare sui motori di ricerca informazioni aggiuntive.