Home / Export / Esportare lavorazioni meccaniche in Germania

Esportare lavorazioni meccaniche in Germania

“Esportare lavorazioni meccaniche in Germania è sicuramente una grande occasione per le aziende italiane. Le PMI italiane di meccanica industriale hanno infatti ottime opportunità di approccio con il mercato tedesco.”


Esportare lavorazioni meccaniche


Piccole e medie imprese italiane impegnate nel settore delle lavorazioni meccaniche possono beneficiare di una strategia di internazionalizzazione.

Per maggiori informazioni invece su come Italia Marketing può supportare la vostra azienda nell’esportazione in Germania potete contattarci con il form a destra o tramite la nostra pagina di contatto.


1. I dati delle esportazioni di lavorazioni meccaniche italiane

L’organizzazione Anima Confindustria Meccanica ha evidenziato come l’esportazione di lavorazioni meccaniche italiane rappresenti un trend crescente.

Una previsione confermata inoltre da un dato concreto: le aziende italiane della lavorazione meccanica esportano il 58,3% della loro produzione. In altri termini, esportano più della metà di quanto producono.

Il valore delle esportazioni delle lavorazioni meccaniche in tutto il mondo, nel corso del 2018, è stato stimato intorno ai 28 miliardi di euro.

Tra le destinazioni dell’esportazione delle lavorazioni meccaniche figurano gli Stati Uniti e la Germania, rispettivamente al primo e al secondo posto.

Questo divario tra i due Paesi si sta però assottigliando. Difatti, i dati confermano un incremento delle esportazioni di lavorazioni meccaniche verso la Germania.


2. Perché esportare lavorazioni meccaniche in Germania

Diverse sono le motivazioni che possono portare le PMI italiane a scegliere la Germania come destinazione per le esportazioni di lavorazioni meccaniche.

  • La Germania è un partner affidabile con cui esiste un positivo rapporto di interscambio;
  • La Germania ha una posizione strategica e centrale in Europa, caratterizzandosi dunque per una vicinanza logistica all’Italia e per la vicinanza ad altri possibili mercati di esportazione;

3. Come sono percepite le lavorazioni meccaniche italiane in Germania

Le lavorazioni meccaniche italiane sono percepite in modo molto positivo all’estero.

In particolare, caratteristiche apprezzate in Germania riguardano:

  • la qualità delle lavorazioni meccaniche italiane;
  • la flessibilità di produzione;
  • la stima nei confronti del know-how tecnico posseduto dalle PMI italiane.

Contatta Italia Marketing per le soluzioni relative a come esportare con successo in Germania

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta la nostra azienda al numero +49 2289628490 o tramite il presente form.



Top