“Il processo di internazionalizzazione in Germania richiede la creazione di rapporti commercaili stabili con partner tedeschi. Il processo di adattamento deve perciò essere pensato e progettato per il mercato ben definito di riferimento, che è quello tedesco.“
Internazionalizzazione
L’internazionalizzazione delle imprese costituisce al giorno d’oggi un passo fondamentale per tutte quelle realtà che intendono cogliere l’opportunità di ottenere importanti vantaggi. Un esempio? La crescita del volume di affari, l’aumento di competitività, la diversificazione del rischio e l’acquisizione di ulteriore know-how.
L’internazionalizzazione ha quindi come obiettivo la conquista di crescenti quote di mercato nel Paese in cui si è deciso di investire tempo e risorse. Prima di intraprendere un processo di questo tipo, è necessario scegliere il mercato da approciare. Si dovranno poi definire gli obiettivi e solo successivamente stabilire le strategie di entrata che meglio si adattano alle esigenze dell’azienda.
Internazionalizzazione in Germania
Per internazionalizzazione in Germania si intende creare rapporti commerciali stabili con partner tedeschi. Ciò avviene sia attraverso l’assunzione di personale dedicato in Germania, sia attraverso la creazione di strutture dedicate ad hoc. Questo chiaramente richiede un livello di impegno piuttosto elevato, essendo ingente l’investimento commerciale iniziale.
Perché il margine di vendita sia alto, è necessario attuare una preventiva indagine riguardo i fattori di rischio, studiando nel dettaglio il mercato. La dipendenza esclusiva dell’azienda al mercato, e quindi al consumatore finale, fa crescere notevolmente il valore aziendale.
Importante è mettere in evidenza il fatto che l’attività di internazionalizzazione in Germania non riguarda in maniera esclusiva la mera vendita di prodotti nel mercato tedesco. Può riguardare infatti anche le attività di approvvigionamente, produzione, ricerca e sviluppo. Il cliché è prevalentemente legato al concetto di vendita. Tuttavia, con il passare del tempo, l’azienda riscontrerà sicuramente il bisogno di curare l’assistenza post-vendita, la comunicazione e il marketing.
Qualsiasi sia la motivazione che spinge l’impresa ad interfacciarsi con la Germania, è molto importante che l’imprenditore tenga conto che il processo deve essere programmato e pianificato, mettendo in atto una valutazione di lungo periodo, non dimendicandosi dei rischi e dei costi. Approfondisci…
Strumenti di internazionalizzazione
Uno degli strumenti di cui un’azienda può disporre per intraprendere un processo di internazionalizzazione in Germania è l’ufficio commerciale condiviso in outsourcing. Esso è un ottimo strumento soprattutto per le aziende che non hanno la possibilità di recuperare autonomamente tutte le informazioni di cui hanno bisogno per intraprendere il processo di internazionalizzazione o nel caso in cui abbiano delle carenze a livello linguistico che ostacolano il loro accesso al mercato.
Questo strumento è Italia Marketing che, con il suo servizio Your Country Manager Germania, si occupa di identificare una serie di ipotetici clienti ed individuare quelli giusti per le singole aziende.